Care colleghe, cari colleghi,

la SIAARTI è orgogliosa di annunciare il XVII Congresso dell’Area Culturale Dolore, che si terrà a Bari, dal 14 al 16 novembre 2018. Questo Congresso è sicuramente un appuntamento fisso per i terapisti del dolore italiani, tuttavia quest’anno vorremmo coinvolgere non solo tutti gli anestesisti rianimatori e i medici in formazione, ma anche gli altri specialisti e le figure professionali che i pazienti incontrano nel loro percorso.

 Il dolore è un grave problema sanitario in tutto il mondo, spesso trascurato a causa della mancanza di comprensione e consapevolezza tra gli operatori sanitari, i responsabili delle politiche sanitarie e il pubblico in generale. Durante il Congresso esploreremo l’applicazione scientifica della gestione del dolore clinico, guardando avanti e mettendo in evidenza il modo migliore per applicare il trattamento del dolore in futuro.

Il Comitato Scientifico sta lavorando a un programma attraente e ambizioso, che coprirà tutti i diversi aspetti multidisciplinari della ricerca e della pratica medica nel nostro campo in aree quali il dolore acuto, il dolore oncologico, il dolore centrale, il dolore neuropatico, la gestione del dolore, la medicina traslazionale e il dolore. Corsi di aggiornamento, conferenze plenarie, workshop e letture magistrali incoraggeranno l’interazione e stimoleranno lo scambio tra i partecipanti.

Il Congresso sarà preceduto da un Corso Live di terapia del dolore interventistica, da un Corso di Anestesia Loco Regionale e da un Corso per infermieri, per rendere il nostro Congresso ancora più attraente per i partecipanti.

Inoltre a latere del Congresso, stiamo organizzando una tavola rotonda aperta alla popolazione e alle associazioni di pazienti cui parteciperanno alcune delle figure di rilievo nelle politiche sanitarie regionali e nazionali, per affrontare gli aspetti e i modelli organizzativi e gestionali del “pianeta” dolore.

Un’esposizione tecnico farmaceutica che mostra gli ultimi sviluppi farmaceutici correlati e attrezzature mediche e i Symposia Satellite sponsorizzati completeranno perfettamente il contenuto scientifico.

Lo spazioso Centro Congressi Villa Romanazzi Carducci  fornirà ampio spazio per tutte le attività del Congresso.

A nome di SIAARTI, ci fa molto piacere invitarvi a partecipare a questo evento innovativo e informativo che siamo sicuri. preparerà i partecipanti ad affrontare la sfida per migliorare ulteriormente la gestione del dolore.

Inoltre, vi incoraggiamo a cogliere questa opportunità per esplorare Bari e sperimentare l’accogliente ospitalità pugliese.

Gilda Cinnella